PIANURA URBANA

STREET ART E MURALISMO

PIANURA URBANA nasce con l’obiettivo di rieducare al concetto di bellezza in contesti urbani trascurati, di valorizzarne l’esistente e di contribuire alla creazione di una cittadinanza attiva e partecipativa nella cura degli spazi comuni mettendo anche in relazione il cittadino e l’artista.
Crediamo nella potenza dell’arte come strumento di riqualificazione urbana e nel valore della bellezza come elemento fondamentale nella formazione di una nuova coscienza civica.
Trasformare le zone più trascurate delle città in un museo a cielo aperto, accessibile a tutti.
L’arte come strumento per riscoprire la nostra città e ridare nuovo risalto a spazi che sono solitamente abbandonati e privi di una qualificazione oppure valorizzare gli esistenti per darne una nuova lettura.
Questa l’intuizione alla base di PIANURA URBANA progetto aperto di street art e muralismo che coinvolge il Comune di Treviglio.

IL TEAM

ORGANIZZATORI:
ASSOCIAZIONE CULTURALE NUVOLE IN VIAGGIO
Progetto culturale nato nel 2006 volto a promuovere la partecipazione sociale attraverso la cultura e la cultura attraverso la partecipazione sociale.
Principale strumento per realizzare questa missione è l’ideazione, progettazione e realizzazione di eventi e prodotti culturali.

Alcuni degli eventi organizzati:
Fuori il cinema! – il cinema all’aperto di Treviglio
Trevigliopoesia – festival di poesia e video/poesia
BLOW UP – giovani arti visive in mostra
Realizzazione del film sull’ opera del poeta Fabio Pusterla “libellula gentile”
Diverse mostre come quella su Antonia Pozzi

DIREZIONE ARTISTICA:
PAOLO BARALDI (a.k.a. il Baro)
Nasce nel 1977 a Bergamo, dove tutt’ora vive e lavora.
Inizia il suo percorso artistico con i Graffiti, nella prima metà degli anni novanta; è attivo su più fronti nel panorama culturale bergamasco, laureato in Scienze dell’Educazione nel 2003 presso l’Università degli Studi di Bergamo, diplomato nel 2012 in “Teorie e pratiche dei linguaggi artistici contemporanei” presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara. Attualmente insegna arti visive presso l’Accademia della Grafica di Bergamo.
BIO

GEOLOCALIZZAZIONE OPERE